Il Dottor Pietro Rettagliata, chirurgo ortopedico, ci accompagna in questo capitolo del grande viaggio alla scoperta del dolore al ginocchio!
Insieme a lui e al GruppoRGO – Specialisti Del Ginocchio – approfondiamo come avviene la prima visita dallo specialista!
Durante il primo incontro tra ortopedico e paziente, quest’ultimo è chiamato a descrivere dettagliatamente la sintomatologia.
In quest’ottica lo specialista gioca un ruolo cruciale e non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza di stabilire un dialogo!
Il medico deve impegnarsi a trovare la chiave comunicativa più adatta al fine di riuscire ad estrapolare informazioni importanti, dalla tipologia dei sintomi alla modalità di insorgenza, fotografando le esigenze del singolo paziente, a cominciare dalla tipologia di lavoro, dallo stile di vita e molto altro.

Tuttavia, continua Rettagliata, non basta ascoltare! Un buon medico è colui che è in grado di fornire le corrette informazioni nel modo più chiaro ed esauriente possibile, rispondendo a tutte le domande del paziente.
L’obiettivo ultimo deve essere, infatti, il riuscire a creare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione!